Motobusbi

2025 - Inghilterra e Francia

2025-08-14 20:30

Davide

Inghilterra e Francia in Camper - Stonehenge, Normandia e Loira in camper

Da Stonehenge ai castelli della Loira passando dalla Normandia: scogliere spettacolari, castelli da sogno e borghi pieni di fascino

Da Stonehenge ai castelli della Loira passando dalla Normandia: un viaggio tra scogliere spettacolari, castelli da sogno
 e borghi pieni di fascino

Con la scusa di dover recuperare nostro figlio a Bath, abbiamo fatto in camper un viaggio nel tempo dal magnifico sito di Stonehenge alla meravigliosa Mont Saint Michel in Normandia, per finire ai stupendi castelli della Loira.

Ovviamente non ci siamo fatti scappare l'occasione di assaporare tanto ottimo sidro della Normandia, accompagnato da crepes, galette, cozze e ostriche.


KM TOTALI: 4391

DURATA: 13 GIORNI

 

ITINERARIO:

11/12 Luglio - Sasso Marconi - Reims

13 Luglio - Canterbury

14 Luglio - Seven Sisters nel Sussex

15 Luglio - Bath

16 Luglio - Stonehenge

17 Luglio - Fecamp ed Entretat

18 Luglio -  Abbazia di Jumieges e Rouen

19 Luglio - Omaha Beach

20 Luglio - Mont Saint Michel

21 Luglio - Azay-le-Rideau, Villandry

22 Luglio - Chenonceau, Chaumont-sur-Loire

23 Luglio - Chambord

24 Luglio - Rientro a Sasso Marconi


11/12 LUGLIO - SASSO MARCONI - REIMS

Finalmente si parte per l'università di Bath, in Inghilterra, per andare a prendere nostro figlio al termine di un soggiorno studio.

La prima tappa intermedia è Reims, con la sua famosa cattedrale di Notre-Dame. 

La cattedrale è molto bella, mentre la città ci è sembrata caotica, con molti lavori in corso, e non ci ha particolarmente colpiti.

13 LUGLIO - CANTERBURY
Dopo aver attraversato la Manica con l’Eurotunnel, arriviamo a Canterbury.

Ci colpisce subito l’organizzazione impeccabile: parcheggi situati fuori città, navette comode per il centro e la possibilità di pernottare in un’area tranquilla e silenziosa.

La cattedrale è maestosa, con interni splendidi e numerose aree visitabili, distribuite su più livelli, compresi gli ambienti sotterranei. 

Anche la cittadina è molto piacevole, con le sue antiche case a graticcio e un’atmosfera davvero suggestiva.

CanterburyCanterburyCanterburySeven Sisters

14 LUGLIO - SEVEN SISTERS NEL SUSSEX
Dedichiamo la mattinata a una piacevole passeggiata di un paio d’ore, seguendo un percorso ad anello suggeritoci dal centro informazioni. L’itinerario non è né lungo né impegnativo, e ci conduce fino alla cima di un promontorio, da cui si apre una splendida vista sulle Seven Sisters, le celebri scogliere bianche allineate una accanto all’altra. Da lì scendiamo verso la spiaggia, dove un piccolo fiume sfocia nel mare. Con la bassa marea è possibile attraversarlo a piedi, completando un paesaggio davvero suggestivo.

15 LUGLIO - BATH

Anche a Bath restiamo colpiti dall’efficienza dei parcheggi scambiatori e delle navette per il centro città, decisamente superiori rispetto agli standard, spesso deludenti, di Francia e Italia.

La città è molto bella, e la visita agli antichi bagni romani, per cui è celebre, è assolutamente imperdibile.

Proprio per la sua storia romana, Bath ha un aspetto unico che la distingue dalle tipiche città britanniche, ma risulta comunque piacevole e ben curata.

BathBath

16 LUGLIO - STONEHENGE
Ed eccoci al famosissimo e meraviglioso sito megalitico di Stonehenge.

Abbiamo acquistato i biglietti online il giorno prima, così da evitare sorprese in caso di grande affluenza.

Il comodo parcheggio per il camper e la navetta dal centro visitatori sono perfetti, ma per l’andata scegliamo con piacere la passeggiata a piedi di circa mezz’ora: è tranquilla, piacevole e rende l'arrivo ancora più suggestivo.

Avvicinarsi a Stonehenge a piedi, scoprendolo poco a poco in cima alla collina, è davvero emozionante.

È vero che c'è sempre molta gente e non è più possibile avvicinarsi al sito, potendolo osservare solo lungo un percorso perimetrale a una certa distanza… ma quelle enormi pietre disposte in cerchio, quell’aura di mistero, di sacro, di antico e di magico, ci trasmettono comunque una fortissima emozione.

Il fascino di Stonehenge è davvero immenso e senza tempo. Questo sito megalitico, costruito migliaia di anni fa, custodisce una storia millenaria che affascina archeologi e visitatori di tutto il mondo. La disposizione delle enormi pietre in cerchio non è casuale: è studiata per allinearsi con precisione ai fenomeni astronomici, in particolare ai raggi del sole durante i solstizi d’estate e d’inverno. In quei momenti, l’alba o il tramonto si incorniciano perfettamente tra i monoliti, creando uno spettacolo naturale che unisce scienza, spiritualità e mistero. Camminare intorno a Stonehenge significa immergersi in un’atmosfera magica, dove si percepisce ancora l’energia di un popolo antico che ha voluto connettersi con il cielo e i cicli della natura.

Inghilterra e Francia in Camper - Stonehenge, Normandia e Loira in camperInghilterra e Francia in Camper - Stonehenge, Normandia e Loira in camper
StonehengeInghilterra e Francia in Camper - Stonehenge, Normandia e Loira in camper

17 LUGLIO - FECAMP ED ENTRETAT
Iniziamo la visita della Normandia cercando di ammirare le falesie di Fécamp, ma il brutto tempo ci concede solo qualche foto sbiadita e umida, scattata dall'alto del parcheggio sulla scogliera opposta.

Tentiamo allora di raggiungere Étretat, ma va anche peggio: nel paese non si trova un solo parcheggio libero e, nemmeno allontanandoci, riusciamo a trovare un'area sosta disponibile.

L’impatto, dopo l’organizzazione impeccabile trovata in Inghilterra, è piuttosto deludente: sembra quasi che qui in Normandia i visitatori in camper non siano i benvenuti. Decidiamo quindi di andarcene, dopo aver visto ben poco della celebre, e teoricamente splendida, costa d’Alabastro, che purtroppo si è rivelata poco accessibile. Almeno ci siamo rifatti con una bella mangiata di cozze …

18 LUGLIO - ABBAZIA DI JUMIEGES E ROUEN
Dedichiamo la mattinata alla visita delle rovine dell'abbazia di Jumièges, un sito molto scenografico e sorprendentemente ben conservato, per quanto resti solo una parte dell'antico complesso. Camminando tra le sue imponenti rovine sembra quasi di trovarsi sul set di un film storico: la visita è davvero affascinante.

La giornata prosegue con Rouen, una bella città ricca di scorci storici e atmosfere d'altri tempi.

La piazza dove fu giustiziata Giovanna d'Arco è divisa in due: una metà conserva un aspetto suggestivo e storico, mentre l'altra è più moderna e meno armoniosa. Il grande orologio è senz'altro uno dei punti più notevoli della città.

Tra una passeggiata e l’altra, non abbiamo resistito al richiamo delle pasticcerie: macaron e altri dolci hanno finito per costituire la nostra cena!

abbazia di JumiègesRouen

19 LUGLIO - OMAHA BEACH
Tra i vari musei nella zona dello sbarco in Normandia, abbiamo scelto quello vicino ad Omaha Beach.

Il museo espone numerosi carri armati e altri mezzi della Seconda Guerra Mondiale, con ricostruzioni e spiegazioni molto ben fatte e coinvolgenti.

La spiaggia e il memoriale, come prevedibile, sono presi d'assalto dai turisti. Noi ci siamo rifugiati in una tenda bianca sul lungomare che, stando alle recensioni, offriva dell’ottimo cibo. E in effetti: ostriche, gamberoni, un misto di formaggi e salumi, il tutto accompagnato da un buon sidro… davvero delizioso!

Omaha BeachOmaha Beach

20 LUGLIO - MONT SAINT MICHEL
L'avevamo già visitata 23 anni fa, ma ogni volta resta stupefacente per la sua bellezza.

Ora non si parcheggia più sull'isola, ma sono stati realizzati enormi e comodi parcheggi sulla terraferma, da cui si raggiunge l'ingresso con la navetta o a piedi.

La passeggiata per le pittoresche stradine è un vero piacere, e l'abbazia, situata in cima all’isola, regala panorami spettacolari sulla baia e sulla famosa bassa marea.

Abbiamo volentieri rifatto la visita per far ammirare questo gioiello anche a nostro figlio. Gli interni e gli esterni dell'abbazia sono sempre una meraviglia.

Le Mont-Saint-Michel in camperLe Mont-Saint-Michel
Le Mont-Saint-MichelLe Mont-Saint-MichelLe Mont-Saint-Michel

21 LUGLIO - VILLANDRY E AZAY LE RIDEAU
Arrivati nella regione della Loira, parcheggiamo il camper nel bel campeggio di Azay e passiamo la giornata visitando due splendidi castelli.

Villandry è famosissimo per i suoi straordinari giardini alla francese, che non deludono affatto le aspettative.

Gli interni sono altrettanto splendidi e ricchi, come in tutti questi castelli, ma è la bellezza e la vastità dei giardini a superare ogni immaginazione.

Piante, alberi da frutta, verdure e fiori si alternano ovunque, creando abbinamenti cromatici spettacolari.

Progettati e curati con grande precisione, rendono la visita immensamente piacevole.

 

Il castello di Azay-le-Rideau, invece, è molto particolare: il suo riflesso sull'acqua, i giardini all'inglese e il bosco circostante lo rendono incantevole e affascinante.

Non a caso è uno dei castelli più fotografati, grazie al suo impatto visivo intenso e romantico.

Gli interni sono altrettanto stupendi e fanno immaginare la ricchezza dell'aristocrazia francese di quell'epoca.

Castello di VillandryCastello di VillandryCastello di VillandryCastello di VillandryCastello di Azay-le-RideauCastello di Azay-le-RideauCastello di Azay-le-RideauCastello di Azay-le-Rideau

22 LUGLIO - CHENONCEAU E CHAUMONT-SUR-LOIRE
Chenonceau è altamente scenografico e si contende il primato con Azay-le-Rideau per le fotografie artistiche.

I giardini sono belli, ma la sua particolarità sta nel fatto che, in pratica, è un ponte sul fiume.

La parte principale della struttura fu costruita nel XVI secolo sulla riva, ma poi venne ampliata con l’aggiunta dell'incredibile galleria a due piani, costruita da Caterina de' Medici nel XVII secolo, sul ponte sullo Cher.

Uno dei due piani, ovviamente, veniva utilizzato per feste e balli e conserva ancora una parte dei pavimenti originali, consumati dall'uso.

 

Il secondo castello della giornata, Chaumont-sur-Loire, è famoso per ospitare ogni anno una gara di allestimento di giardini originali.

Artisti di diverse nazionalità si cimentano nell’inventare un giardino seguendo un tema annuale, e a fine stagione una giuria decreta il vincitore.

Alcuni giardini sono particolari e belli, mentre altri, purtroppo, sarebbe stato meglio vedere appena realizzati in primavera, perché a luglio risultano un po' appassiti e spogli.

Castello di ChenonceauCastello di ChenonceauCastello di ChenonceauCastello di Chenonceau

23 LUGLIO - CHAMBORD
Chambord è il prototipo del vero enorme castello reale del suo tempo, tanto che la Reggia di Versailles fu costruita da Luigi XIV proprio per superare questa imponente costruzione e avvicinarsi a Parigi.

Questo gioiello rinascimentale nacque per volontà di Re Francesco I ed è da ammirare per l'architettura mozzafiato immersa nel verde del vasto parco di 5 ettari.

È il più grande castello della Loira, con centinaia di stanze e un perimetro di canali navigabili che lo rendono davvero suggestivo.

Prima dell’ingresso si possono noleggiare biciclette, golf cart e imbarcazioni per godersi un ampio giro nel parco e ammirare la bellezza del castello da diverse prospettive.

Splendida è la scala a doppia elica interna, mentre dalle terrazze panoramiche in cima si può godere di viste spettacolari.

Le stanze del re, della regina e degli ospiti sono stupende e immense: la parola “stanza” non rende giustizia a camere da letto che hanno più o meno la metratura di un appartamento moderno.

Molto comodo è anche l’immenso parcheggio, dove si può sostare tranquillamente in camper anche per la notte.

Castello di ChambordCastello di Chambord
Castello di ChambordCastello di ChambordCastello di Chambord

24 LUGLIO - RIENTRO A SASSO MARCONI
Giornata dedicata al rientro, con il solito traffico e code chilometriche in Svizzera e al passo del San Gottardo.

Ma il tempo passa veloce ricordando tutto lo spettacolo che abbiamo visto in questo viaggio nel tempo … da Stonehenge a Bath, da Mont Saint Michel ai castelli della Loira passando per lo sbarco in Normandia ad Omaha Beach.